logoslogan aziendacertificatilinkscontattidove siamo
 



formazione




servizi
consulenza
engineering




risparmio
lavora con noi
formazione
 

L'addestramento antincendio
presso la sede del cliente

 
 
Nell’ambito dei servizi offerti la Silpa s.r.l. fra le aziende del settore è l'unica ad offrire la formazione pratica, ad alto livello, dell'addetto antincendio presso il cliente e per questo ormai da più di un decennio è stato creato il Centro mobile di addestramento antincendio.
Un vero e proprio campo prove presso il cliente, che rappresenta da anni il punto di forza dell'azienda.

Silpa
per prima in Italia lo ha realizzato al fine di consentire ai propri clienti, di ovviare al problema di mobilitare il proprio personale dalla sede operativa.

Lo scopo del Centro mobile è di fornire un addestramento teorico-pratico di alto livello qualitativo. Il centro ha come destinatari tutte quelle aziende che, sensibili alle problematiche della sicurezza, desiderino da una parte promuovere la formazione alla sicurezza antincendio e dall'altra non possono spostare il proprio personale.
Il Centro mobile di addestramento antincendio può fregiarsi inoltre del termine "ecologico" in quanto nel corso delle prove a fuoco non vengono emesse nell'ambiente ne' sostanze tossiche ne' particelle incombuste e neppure fumo nel rispetto dell'ambiente e dell'azienda ospitante.
Il centro è composto da più automezzi adibiti al trasporto delle attrezzature per le prove a fuoco e dei materiali di intervento e di consumo ma soprattutto da un automezzo adibito a "galleria del fumo" e destinato all’addestramento all’uso dei mezzi protettivi delle vie respiratorie.

Il centro Ŕ inoltre dotato di molteplici attrezzature per la formazione di fuochi che simulano diverse azioni antincendio come:
  • interventi di spegnimento di fuochi su vasche quadrate da un minimo di mq 1 ad un massimo di mq 8
  • interventi di spegnimento di fuochi su vasca circolare da mq 4
  • interventi di spegnimento di liquido sotto pressione fuoriuscente da perdita da flangia
  • interventi di spegnimento di fuochi su simulatori di quadri elettrici
  • interventi di spegnimento di incendi in ambiente al chiuso
  • interventi di spegnimento di fuochi tridimensionali, simulazione di perdite apparecchiature di processo
  • interventi di spegnimento di fuochi su piano inclinato
  • interventi di intercettazione di perdita di gas incendiato sotto pressione
  • interventi di intercettazione di GPL incendiato fuoriuscente da una bombola
L'automezzo allestito a camera fumo, inserita nel contesto del centro mobile di addestramento antincendio, rappresenta una novità assoluta. Esso permette di addestrare le persone all'uso dei mezzi protettivi delle vie respiratorie in molteplici situazioni che simulano incidenti realmente ipotizzabili.


L'addestramento all'uso dei mezzi protettivi delle vie respiratorie ha come finalità la totale familiarizzazione della persona con il funzionamento ed il modo d'uso del suo equipaggiamento. L'impaccio dovuto all'insicurezza nel maneggiare l'apparecchiatura, alla mancanza di conoscenza riguardo le limitazioni di movimento, il carico ed il peso, come pure la resistenza respiratoria possono essere minimizzati solamente attraverso un addestramento costante.

Lo scopo dell'addestramento di protezione respiratoria è quello di familiarizzare con lo stress in condizioni che assomiglino il più possibile a quelle che gli uomini possono incontrare nella realtà, un tale addestramento è possibile solo in una galleria del fumo.